È sempre un piacere ricevere riconoscimenti, che siano i complimenti di un cliente o veri e propri premi. Ci confermano che facciamo bene il nostro lavoro, e ci danno sempre nuova energia per continuare.
Questa volta è stato il nostro Salento IGT Primitivo Vigne Vecchie 2017 ad aggiudicarsi la Golden Star della guida Vinibuoni d’Italia.
Il nostro “primo Primitivo” è stato uno dei 177 vini italiani a conquistare questo ambitissimo premio, e non possiamo nascondere di esserne molto orgogliosi.
Vinibuoni d’Italia è una guida dedicata esclusivamente a vitigni autoctoni, cioè a varietà che sono presenti nel nostro Paese da più di 300 anni. Per essere menzionati in questo catalogo bisogna superare una severa selezione anonima che valuta la qualità (secondo le tabelle di degustazione internazionali), la corrispondenza tra vino/vitigno e territorio, la gradevolezza del vino all’assaggio. Ogni anno la guida attribuisce particolari riconoscimenti a una selezione di vini ancora più ristretta: si tratta delle Golden Star e delle Corone, che nell’edizione di quest’anno sono state rispettivamente 177 e 623.
Perché siamo particolarmente soddisfatti di questo premio? Perché riguarda il valore per noi più importante, cioè il terroir. I nostri vini sono espressione piena del territorio, sia inteso come vitigno, sia come tradizioni, esperienze, saper fare di una comunità. Il primitivo è un vitigno che cresce sulle nostre terre da millenni, e Vigne Vecchie è stato uno dei primi vini italiani realizzato in purezza, con dicitura in etichetta.
Siamo davvero felici di aver portato questo vino alla gloria che merita!