I pugliesi ricordano bene i tempi in cui il Salento non era ancora la meta turistica gettonatissima che è oggi.
Negli anni le nostre estati sono diventate sempre più vivaci, animate e chiassose, pienissime di gente proveniente da tutta Italia e dal mondo. Da giugno ad agosto il Salento è tutto in festa.
Da settembre, invece, le spiagge, le strade e le città si svuotano e noi ci ritroviamo quasi smarriti nel nostro Salento “di una volta”, dove è più facile sentire parlare in dialetto che in inglese.
Se amate la tranquillità e rifuggite dalle folle, questo è il momento giusto per venire a trovarci.
Potrete passeggiare con calma tra monumenti e vetrine, visitare chiese e palazzi senza calca, e prendere il sole in spiagge semideserte. E volendo si può perfino fare il bagno!
Tra le le principali attrattive dell’autunno ci sono le feste dedicate al vino nuovo. A settembre infatti si conclude la vendemmia, e a novembre è possibile degustare il vino appena imbottigliato. In particolare il giorno di San Martino, l’11 novembre, è tradizione riunirsi per festeggiare e brindare in compagnia di famigliari e amici, o partecipare a una delle tante manifestazioni enogastronomiche.
Naturalmente potete venire a provare il vino nuovo anche da noi, durante le nostre degustazioni. In autunno avrete modo di visitare il nostro frantoio ipogeo e la nostra cantina nel pieno delle loro attività.
Un’altra opportunità che vi suggeriamo di non perdere è quella offerta dalle Giornate FAI d’Autunno. In queste speciali giornate è possibile visitare luoghi noti e meno noti, alcuni dei quali sono normalmente chiusi al pubblico.
Tutte occasioni perfette per scoprire il Salento più autentico!
Venite dunque, vi aspettiamo tutto l’anno.