Le Masserie del Duca è la nostra linea agroalimentare di grande qualità, ricca di prodotti golosi pensati per voi, che hanno ispirato anche cuochi e food blogger: dalle passate di pomodori freschi e sughi pronti, alle creme di carciofi, olive, peperoni, pomodori secchi, cipolle e mele selvatiche; dalle olive denocciolate ai pomodori semisecchi sott’olio, dai cuori di carciofi ai legumi.
Da non dimenticare per dolci e crostate le squisite confetture di pere, uva bianca, cotognata e la gelatina di mosto di primitivo.
Ortaggi e frutta del nostro Salento, prodotti buoni della terra, che abbiamo saputo valorizzare, per offrirvi sapori genuini, come quelli di un tempo.
In questo spazio vi proponiamo alcune ricette e vi consigliamo di rifarle a casa vostra. Se avete idee, consigli e nuovi piatti da suggerire, scriveteci a shop@ducacarloguarini.it
Le nostre ricette
Il pomodoro incontra l’olio al mandarino
Quando i sapori e i profumi del Salento si incontrano, abbinati da mani sapienti, danno vita a piatti semplici ma eleganti, a volte sorprendenti! Come nel caso del pomodoro ciliegino e dell’olio agrumato al mandarino, due delle specialità della nostra produzione.
La focaccia di cipolle della Terra d’Otranto
Un piatto semplice, con pochi ingredienti e che rispecchia profondamente il nostro territorio. La focaccia ripiena è uno di quei piatti che in Salento viene proposto in tanti varianti diverse. Ogni famiglia ha la sua preferita, sceglie il ripieno più gradito o semplicemente segue la stagionalità e i prodotti disponibili nell’orto.
Cialda di pane croccante con cime di rape
Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta perfetta per abbinare tra loro i sapori della nostra terra, la Puglia. La Cialda di pane croccante con cime di rape è un antipasto semplice da preparare e perfetto per ogni occasione. Il nostro Natívo Negroamaro, sincero e dal profumo ricco e speziato, si accosta perfettamente ai sapori della cialda croccante.
Cialda al passito “Rarum” con crema di ricotta
Un dessert delizioso preparato con il nostro passito dolce rosso che si ispira al tradizionale cannolo siciliano, con una forma a torretta e ingredienti tutti salentini.
Cannolo salato con ricotta fresca e pomodorini semisecchi
Il tradizionale cannolo in una stuzzicante versione salata che esalta la freschezza della ricotta e il gustri dei pomodorini semisecchi. Ottimao per l'aperitivo!
Baccalà in pastella con patate arraganate
Una ricetta golosa della nostra Chef Annamaria Cristino: le olive, i pomorini semisecchi e i ceci, tutti rigorosamente di nostra produzione, accompagnano il ghiotto baccalà fritto in modo superbo! Provare per credere.